Asics Gel Cumulus 21 Recensione

PRO

Intersuola e Tomaia Resistenti
Tecnologie Premium
Utile in qualsiasi situazione

CONTRO

Rigida e pesante sulle lunghe distanze

IL NOSTRO VERDETTO

Le Asics Gel Cumulus 21 sono state leggermente modificate rispetto alla versione precedente, mantiene la stessa sostanza della scarpa neutra di punta di Asics, Ideale per i corridori che colpiscono il tallone, ha un buon prezzo per le tecnologie racchiuse nella scarpa.

Asics Gel Cumulus 21: Introduzione

Attraverso le venti versioni precedenti della scarpa neutrale Asics, la Gel Cumulus ha fornito i suoi runner con il comfort e le migliori tecnologie disponibili.

La 21° edizione delle Gel Cumulus introduce delle piccole migliorie e cambiamenti rispetto al modello precedente.

Le Gel Cumulus continuano ad essere una valida scarpa da allenamento per tutti i giorni, che fornisce un’ammortizzazione sufficiente per la maggior parte dei corridori, anche i novizi, inoltre si prestano molto bene per i runner neutrali grazie alla conformazione della suola che migliora la stabilità percepita.

In sostanza, queste nuove Cumulus sono diventate piu’ comode rispetto alla versione precedente, leggermente piu’ morbide sotto il piede e piu’ ammortizzata sul tallone.

Asics Gel Cumulus 21: Prime Impressioni

Aprendo la confezione delle Cumulus per la prima volta, i miei occhi sono stati subito ingannati dalla suola, che sembrava piu’ bassa di quello che era in realtà, la nuova versione della Cumulus fornisce ancora un’ampia intersuola come la precedente.

Detto ciò la Gel Cumulus 21 è stata ideata per adattarsi a tutte le situazioni, le ho testate con diversi tipi di corsa, dalle lunghe distanze agli allenamenti di velocità.

Anche se la scarpa si è comportata bene per la maggior parte delle prove, le ho trovate pesanti per prendere il ritmo e troppo rigide per le distanze molto lunghe.

Questa scarpa farà un buon lavoro per molti corridori, ma non per tutti.

Asics Gel Cumulus 21: Suola

Asics non si è fatta mai troppi problemi a mettere un nome per ogni singola caratteristica immaginabile in una scarpa, le Cumulus 21 non sono un’eccezione.

Ecco una breve lista di alcune caratteristiche della suola e dell’intersuola della Cumulus 21:

Rearfoot and forefoot Gel Cushioning: Questo è il silione principale di Asics a base di gel che serve al cuscino per ammortizzare e attutire l’impatto del piede sul suolo, la maggior parte di questo gel si trova sulla parte del tallone della Cumulus 21 rendendo confortevole l’appoggio su di esso.

-Flytefoam and Flytefoam Propel: Questi sono due tipi di schiuma che si trovano nell’intersuola della Gel Cumulus 21, sono state concepite per fornire una sensazione di rimbalzo e reattività, facendo sentire la scarpa piu’ leggera. Proprio questo mix di schiuma rende la Cumulus 21 piu’ morbida della versione precedente .

AHAR(Asics High Abrasion Rubber) and Durasponge Outsole: Questa è la gomma con cui è fatta l’intersuola della Cumulus che la rende piu’ resistente nel tempo.

Impact Guidance system and guidance line: Queste sono le scanalature nella schiuma della Cumulus 21 che parte dal tallone e finisce in prossimità delle dita, questa caratteristica aumenta la flessibilità, la stabilità e anche l’efficienza del passo.

In generale quello che abbiamo qui, è una versione piu’ morbida della Cumulus 20, mentre questa morbidezza si fa sentire fino a distanze moderate, nelle distanza lunghe invece la Gel Cumulus 21 inizia a diventare piu’ rigida e dura.

Asics Gel Cumulus 21: Tomaia

Evidenziata da una maglia con un doppio strato, la tomaia di questa Gel Cumulus 21 è molto comoda da indossare, il doppio strato di questa tomaia non traspira cosi bene come pensavo, e la punta è stata costruita in po’ superficialmente, ma comunque alla fine è una buona scarpa che farà felice molti corridori.

Il logo Asics che sfrutta quasi tutta la tomaia, è fatto con dei materiali flessibili e fuso in una maniera sulla tomaia che non si percepisce neanche.

Asics Gel Cumulus 21: Conclusioni

La Asics Gel-Cumulus 21 è a tutti gli effetti un’ottima scarpa quotidiana, se ti puoi permettere solo un singolo paio di scarpe, dovrebbe fare al caso tuo.

I cambiamenti rispetto al modello precedente sono minimi, leggermente piu’ morbida e presenta dei lacci differenti in sostanza, la Cumulus risulta essere una scarpa neutrale da tutti i giorni ben prezzata e con tante caratteristiche premium.

Gli unici difetti che ho riscontrato personalmente sono: la rigidezza e la sensazione di pesantezza sulle lunghe distanze.

Se questi difetti non ti fanno attorcigliare il naso, allora questa scarpa ti regalerà tante soddisfazioni.

LEGGI ANCHE