Asics Gel Flux 5 Recensione

PRO

Materiali Migliori
Calzata molto comfortevole

CONTRO

Alcuni Materiali Non Impeccabili

IL NOSTRO VERDETTO

Asics Gel-Flux 5 porta una riprogettazione totale alla serie Gel-Flux, tra cui il sistema di ammortizzazione GEL e i sistemi di guida nell’intersuola.

Asics Gel Flux 5: Introduzione

Asics inserisce questa scarpa nella categoria delle neutre con un’altezza del tallone di 29 mm e 19 mm nella parte anteriore che in totale comporta un drop di 10 mm

Il tacco da 29 mm la posiziona nella categoria delle scarpe alte con una grande capacità ammortizzante, come sembra con alcune delle scarpe di marca Hoka e Altre. Tuttavia, la quantità aggiunta di schiuma nella scarpa per questo tallone più alto si traduce in un peso medio di 300 grammi.

Il Dynaflyte 2 di Asics è un po’ piu’ leggera ed economica con un’ammortizzazione minore se stai cercando delle alternative all’interno della linea di scarpe Asics.

Asics Gel Flux 5: Informazioni Generali

Asics ha messo questa scarpa a un prezzo imbattibile di 80 euro, abbastanza basso da farti pensare due volte prima di provare altre scarpe Asics.

Considerando che il predecessore, Asics GEL-Flux 4, aveva un prezzo consigliato di 100 euro ed era già stata realizzata per i runner attenti al budget, si può dire che Asics stia perfezionando questa fascia di mercato. Sembra che daranno ancora più attenzione a questa linea con un nuovo stile e una scelta di materiali nella scarpa migliori.

Questa nuova GEL-Flux 5 è davvero unica se paragonata alla GEL-Flux 4. la GEL-Flux 5 ha una tomaia nuova con meno parti cucite, materiali migliori e traspiranti, strati più morbidi e nuove colorazioni. Anche la suola è stata completamente ridisegnata con un nuovo design,inoltre hanno sostituito i materiali sempre per renderla migliore.

Ero un po’ perplesso quando le ho indossate per la prima volta per fare una corsa, ma alla fine si sono comportate bene durante tutti i 16 chilometri dell’allenamento, la calzata è simile alle altre scarpe della linea Asics, dimostrando che Asics vuole offrire la stessa esperienza di utilizzo delle sue migliori scarpe a un prezzo ridotto du queste Gel Flux 5.

Asics Gel Flux 5: Suola

Questo “gel” che è più di una gomma densa, viene aggiunto nella suola della scarpa per attutire l’impatto durante l’atterraggio. Si concentra principalmente nel tallone, il che rende questa scarpa adatta per chi atterra con esso. Io atterro principalmente con l’avampiede, quindi questo ulteriore assorbimento degli urti non è servito per mio stile. Quando provavo ad atterrare col tallone, la scarpa sembrava ben preparata ad assorbire l’urto

Il resto del materiale dell’intersuola della scarpa è la sua schiuma SpEVA, che è un mix di schiuma EVA standard e del materiale composto da gomma che si traduce in un rimbalzo del 20% migliore rispetto solo all’EVA. Neanche l’ombra della loro nuovissima Flyte Foam utilizzata nelle scarpe come la Dynaflyte, quindi sembra che GEL-Flux 5 non stia ricevendo la più recente tecnologia della Asics. In cima a tutta questa schiuma c’è una fodera Ortholite standard che è altamente resistente e confortevole.

La suola della scarpa ha una design piuttosto standard in gomma che delinea il tallone lasciando la schiuma esposta sotto il tallone per ridurre il peso, per sopperire a questo hanno aggiunto delle toppe in gomma sotto l’avampiede per aumentare la resistenza e migliorare la trazione.

Qualcosa che è veramente unico nella GEL-Flux 5 è il modello di gomma increspato che ricorda una trama sinusoidale 3D. Probabilmente aggiunge un pizzico di presa in più alle scarpe e rende l’aspetto della suola migliore. È la prima volta che ho visto qualcosa di simile usato su una suola. Asics impiega anche l’uso di gomma ad alto tenore di carbonio nelle aree ad alta usura della scarpa per aumentare la sua durata.

L’uso complessivo di schiuma, gel e piastre stabilizzatrici in questa scarpa ne fanno una piattaforma duratura nel tempo per correre, con un comfort sufficiente che non si distingue per essere fenomenale ma neanche terribile.

Asics Gel Flux 5: Tomaia

Questo nuovo design della tomaia aggiunge un tocco di stile in piu’ e rende la scarpa molto più “fresh” rispetto al modello precedente.

La zona della punta è la più traspirante, con un tessuto a rete che gira intorno alla parte anteriore della scarpa ai lati.

Non mi è particolarmente piaciuto il design, ma ammetto che è un gusto personale

l’allacciatura è standard e semplice. I lacci attraversano sezioni rinforzate della tomaia in tessuto che sono formate a caldo o cucite sulla tomaia per un aspetto più leggero e pulito rispetto all’aggiunta di occhielli rinforzati in plastica. La lingua è relativamente spessa ma non da nessun fastidio durante le tue corse felici.

Il tallone si inserisce in una sezione standard di tessuto e schiuma con un supporto sufficiente da poter bloccare il piede nella scarpa anche non allacciandola senza la preoccupazione che il tallone collassi.

Asics Gel Flux 5: Conclusioni

Sono abbastanza impressionato da ciò che Asics è riuscita a tirare fuori da una scarpa da 80 euro.

La scarpa ha un buon set di funzionalità e scelte a basso rischio per una scarpa quotidiana dalle prestazioni decenti. La tomaia è comoda, a differenza di altre scarpe attente al budget, e la suola è abbastanza resistente.

Nel complesso, penso che questa scarpa abbia un valore abbastanza buono e dovrebbe essere considerata dai corridori novizi alla ricerca di una scarpa di partenza a basso prezzo, o per i runner esperti che sembrano bruciare le scarpe per quanto corrono e vogliono una scarpa neutra per mangiare qualche altro chilometro.

LEGGI ANCHE